@Ferro
Purtroppo a farlo "smontabile e trasportabile" ti viene "flessibile"..... E poi ogni volta che lo smonti e lo rimonti molto difficilmente ritroveresti l'allineamento preciso.
Andrebbe almeno saldato, e poi trasportato al massimo in due parti:
Si, la cosa ottima sarebbe farlo in 2 pezzi, in modo da unire stabilità e trasportabilità.
Mastrovetraio diceva che di tanto in tanto i torni nelle industrie li "riassettavano", magari si tratterebbe di fare questo quando si traslocherebbe...
Con "allineamento" intendi quello tra la retta ortogonale al mandrino e la retta passante per il centro delle guide?
Quanto al vecchio tornio, una volta ne ho visto uno da un signore anziano che faceva il tornitore e gli ho chiesto quanto avrebbe chiesto per esodarlo

, sorridendo mi ha risposto che rispetto ai nuovi non c'èra paragone e preferiva tenerselo fino alla morte, inoltre la mia proposta gli era stata fatta anche da molte altre persone, così mi raccontava. Quindi non ho avuto nemmeno la possibilità di spaventarmi con il prezzo

@Mastrovetraio
Abbiate pazienza, rimarrete stupiti.
Da parte mia puoi contarci sulla pazienza, grazie a lei si ottengono i migliori risultati
Già mi ritengo stupito sull'uso di una lastra di vetro, che credo sia perfettamente rettificata, ma chi meglio del Mastrovetraio può dirlo?

che per l'allineamento delle guide del carrello si usi una lastra di vetro, una livella ed un calibro. Punto.
Questa furbata del vetro ha tutta l'aria di assomigliare a quella del bilanciamento delle pale di Effeci2 :: )
Guardate, non capisco proprio come facciano a drogarsi le persone, come facciano a utilizzare così il loro tempo

...nella buona pratica credo che i miei prossimi 10 anni (se mai ci basteranno) saranno ipotecati per realizzare tutte queste "diavolerie" utilissime, e che soprattutto svincolano piano piano ed in maniera inesorabile dal lavoro per conto terzi ogni persona di buona volontà!!!
Infine voglio comunicarvi che sulla mia tomba, come coperchio ci voglio un tornio o una macchina CNC, così tutti i bambini che passeranno sopra il mio cadavere al cimitero avranno la possibilità di incuriosirsi per cose utili alla loro vita