Ho scritto: "un tentativo di Lucia Stove", non che sono riuscito e replicarla.....

Il fatto è che non mi interessa molto il sottoprodotto, che altro non è che legno carbonizzato, ossia carbonella di legna, che si può ottenere anche con altri modi meno tecnologici e meno eclatanti. La Lucia Stove in effetti realizza quella che una volta passava sotto il nome di "Distillazione della legna", in cui però brucia i prodotti di distillazione per ottenerne il calora necessario a distillarla. Il risultato è il residuo solido carbonizzato ma incombusto: carbonella, appunto. Il resto è sensazionalismo dell'inventore per pubblicizzarne la realizzazione. Può essere utile in alcune zone del mondo, ma da noi quì credo che abbia scarsa utilità
Siccome immagino già che partirai a spada tratta a fare una lunga diatriba difensiva sulla Lucia Stove ti prevengo: per favore, rimanda ad altri post e in altri momenti, non allunghiamo il brodo in questa discussione.....

@ Mastrovetraio:
In passato ho provato anche io con uno stampo di ferro, ma anche semplice e per piastre piane, di una cera dimensione viene pesante e poco maneggevole, tanto che mi sarebbe necessitato l'aiuto di una seconda persona per movimentarlo. Si potrebbe fare in alluminio, che per il piombo dovrebbe andar bene. Però personalmente stavo pensando ad un sistema che potesse essere alla portata di tutti, non solo di chi ha a disposizione macchinari ed attrezzature. Questo non perché mi manchino le possibilitò di mettere le mani su un tornio o una fresa (so usarli.....), ma perché non tutti li hanno e non tutti possono permettersi di pagare un professionista che glieli realizzi. Questo è stato già fatto in un altro forum, in passato, anche se poi l'impostazione e la realizzazione furono fatti un po' da cani e alla fine il progetto è naufragato miseramente.....
Ad esempio Offgrid, per la sua posizione geografica e per le sue possibilità economiche è tra quelli che non può permetterselo, ma naturalmente non solo lui..... E anche io non nuoto nell'oro.

Sono convinto che i tuoi consigli e la tua esperienza possano dare un notevole contributo.