dubbio dimensionamento

Moderatore: maxlinux2000

no more

dubbio dimensionamento

Messaggio da no more » 3 apr 2013, 10:30

Buongiorno a tutti !
Dovrei installare un'impiantino e per farlo ho dimensionato il tutto grazie al magnifico modello trovato qui sul forum :)
Solo un'incertezza, di che potenza dev'essere il regolatore di carica?
Vi allego il calcolo fatto... :blushing: ringraziando nell'attesa..

Emergency-OPD attuale.ods
(30.46 KiB) Scaricato 604 volte

maxlinux2000
Amministratore

Re: dubbio dimensionamento

Messaggio da maxlinux2000 » 3 apr 2013, 10:53

Ti serve un regolatore da almeno 32A... arrotondato a 35

scaricati l' ultima versione del foglio di calcolo da qui: http://offgrid2.altervista.org/viewtopi ... =139#p4441

questa ultima versione è più chiara

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

no more

Messaggio da no more » 3 apr 2013, 16:21

Grazie MaX (!)
Anche per il nuovo excel (però lo devo ancora digerire...mi ero abituato alla versione che ho, anche perchè si basa sulle ore di sole e non sulla produzione giornaliera in Kwh)
Ma mi hai messo un dubbio: come mai nel pdf da 4Kwh, postato nel topic a cui mi hai indirizzato, il regolatore è da 88Ah mentre nel mio calcolo per 5,4Kwh risulta essere (l'ho visto solo ora :blushing: ) 32Ah ?
Ho sbagliato qualcosa?

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 3 apr 2013, 16:44

ora devo uscire.... ma credo sia per il voltaggio differente..... se non lo è dimmelo che potrebbe esserci un errore e va risolto immediatamente

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

no more

Messaggio da no more » 3 apr 2013, 19:22

Ok, riassumo:
mio da 5,4 Kwh con 1 gg di autonomia
inverter da 2000W 24V
8 pannelli da 120Wp
regolatore da 32Ah
batterie a coprire 900 Ah

Pdf da 4Kwh con 3gg di autonomia
inverter da 3000W 24V
46 pannelli da 50Wp (piccolini?!)
regolatore da 88Ah
batterie a coprire 2632 Ah

Forse i miei sono dubbi infondati e la differenza è data solamente dai giorni di autonomia, però, inserendo gli stessi dati nell'excel nuovo, il regolatore richiesto è da 74 Ah, inoltre il "true" nella capacità delle batterie (max scarica ammissibile) lo dà da C20 in su e non a partire da maggiore di C9.

Spero di non averti investito con tutte queste domande...
Grazie ancora

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 3 apr 2013, 20:32

no more ha scritto:...

la differenza tra il pdf e il tuo calcolo è che nel pdf ci sono molti più Watt prodotti dai pannelli e quindi il regolatore deve essere propozionale. Il fatto che ci sia impostato pannelli da 50W, è ininfluente, infatti 10 pannelli da 50Wp, producono esattamente la stessa potenza che 2 da 250Wp...500Wp in totale. Quella misura è regolabile per poter contare il numero di pannelli, che non essendo di potenza standard, varia enormemente.

Forse i miei sono dubbi infondati e la differenza è data solamente dai giorni di autonomia, però, inserendo gli stessi dati nell'excel nuovo, il regolatore richiesto è da 74 Ah,

Il fatto è che la versione del foglio di calcolo che usi tu, è molto vecchia (2010) e non teneva in conto di diversi parametri che grazie ad hal9000 ho successivamente integrato.

Tieni conto una cosa il nuovo foglio di calcolo è estremamente conservativo con le batterie, in modo che possano durare 20 anni o più.
Il parametro che influisce di più lo trovi alla linea "Giorni di ricarica extra per le batterie"

immagina questo caso.... hai le batterie al 100%, i pannelli producono 1.1kWh al giorno, tu consumi 1kWh al giorno....manca il sole per 2 giorni, e quindi ti ritrovi con le batterie scariche.
Al terzo giorno peró torna il sole e teoricamente ricarichi le batterie, ma visto che tu consumi 1kWh mentre i pannelli producono solo 1.1kWh, al mattino seguente le tue batterie si troveranno con una carica di soli 100Wh.
Il quarto giorno si ripete lo stesso e quindi il mattino seguente ancora, le batterie avranno una carica di 200Wh
Quindi si deduce che per ricaricare totalmente le batterie, ti serviranno 10 giorni di sole continuo.
Purtroppo questo fa molto male alle batterie... che infatti si solfatano pesantemente se non vengono ricaricate al 100% entro 3 giorni.
Per questo modificano questo parametro e impostandolo a 3 giorni, ti fa aumentare il numero di Wp necessari, e quindi il numero di pannelli e quindi il regolatore più potente.
inoltre il "true" nella capacità delle batterie (max scarica ammissibile) lo dà da C20 in su e non a partire da maggiore di C9.

Anche questo parametro l' ho modificato in quanto le batterie stazionarie devono essere trattate con i guanti :) e possono sopportare solo 1/20 di carico max rispetto alla capacità (C20).... praticamente una batteria da 1000Ah sopporta un carico da 50A max
Quindi immaginando di avere un inverter da 2000W-24V avresti un assorbimento max di 84A e servirebbero delle batterie da 1680Ah (84Ax20=1680Ah).

Ovvio che tutti questi parametri devono essere presi con le dovute molle..

Se usi un inverter da 2000W, ma il carico medio è di 500W, e usi un inverter cosí grosso solo per stare sicuro che non si rompa quando parte il frigorifero.... le batterie vanno calcolate su 500W e non su 2000W.
Infatti le batterie possono sopportare ageolmente brevi istanti di sovraccarico... basta che siano brevi (1-2 secondi)
Se invece gli colleghi spesso una pompa da 2CV o un phon o un ferro da stiro.... beh, allora meglio aumentare a 2000Ah :mrgreen:

Come spiegato, il foglio di calcolo, da una indicazione e fa i calcoli esatti.... ma i dati iniziali introdotti, devono essere ponderati.

Ti allego il nuovo foglio di calcolo con i parametri corretti in modo che sia uguale al tuo vecchio calcolo.
Tieni conto peró che cosí ti funzionerá correttaemnte solo in estate tra giugno e agosto, poi i pannelli non saranno più in grado di produrre energia sufficiente, e per natale le batterie saranno completamente solfatate.
Allegati
Preventivo-Totale-isola.ods
(30.4 KiB) Scaricato 456 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

no more

Messaggio da no more » 4 apr 2013, 7:19

offgrid2 ha scritto:Tieni conto peró che cosí ti funzionerá correttaemnte solo in estate tra giugno e agosto, poi i pannelli non saranno più in grado di produrre energia sufficiente, e per natale le batterie saranno completamente solfatate.

....ehm, forse in Italia, ma qui all' Equatore ti assicuro che per 12 mesi, giorno piu' giorno meno, i pannelli ricevono sole per 6 ore al giorno. :mrgreen:
Grazie per il calcolo rivisto, ora me lo studio :davey:

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 4 apr 2013, 9:12

ah!! tu sei quel volontario che vive nel sud sudan allora!! non ti avevo riconosciuto..... in tal caso soono da rivedere i parametri.... qualé la città più vicina?
Cogito, ergo NO SUV !!

no more

Messaggio da no more » 4 apr 2013, 12:00

:) ottima memoria !
Sì sono io, e finalmente sembra che finalmente mi diano (forse) ascolto, dal momento che mi hanno chiesto di provvedere, in economia.
La città piu' vicina è Juba, noi siamo a 290 Km a nord.
Lat N 6' 32" 59
Long E 30' 29" 47

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 4 apr 2013, 13:21

controlla se sie in queste coordinate:
6.3259N, 30.2947E
in questo sito:
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/ ... ca&lang=en
Cogito, ergo NO SUV !!

no more

Messaggio da no more » 4 apr 2013, 13:42

Le coordinate postate le ho trovate con il telefono satellitare, che poi sono le stesse scritte sulle mappe.
Quelle date dal programma sono: N 6,551
E 30,502
Saluti

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 4 apr 2013, 14:48

ok, allora la posizione è giusta e i calcoli che avevi fatto erano quasi corretti..... il problema (si fa per dire) è che nel frattempo i pannelli solari sono scesi parecchio di prezzo. Pensa che in europa è oramai normale comprare pannelli a 1€/Wp ma a volte si trovano occasioni da 80Cents/il Wp.....
Per farti una idea... un pannello da 100Wp a 24V costa 100 euro al pubblico.

Tu avevi calcolato un sistema con 900Wp di pannelli, ma avevi aumentato troppo le ore di produzione del sole, (6 ore) quando in realtá si arriva a 3.5 ore a causa della rotazione della terra.... inoltre il gran calore estivo, lavora contro la produzione di corrente.
Quidi sarebbe successo che in piena estate invece di avere 5.4kWh ne avresti avuto solo 3.1kWh.

come minimo il sistema deve essere dotati di 1700Wp di pannelli, se possibile arrivare a 2000Wp meglio....si tratterebbe di 1700-2000euros circa di pannelli.
Le batterie potresti usare quelle topz (da carrello elevatore o vettura da golf).... ottime le Troyan, in quanto molto robuste.
Alle tue latitudini, dovrebbero essere l' ideale.
http://www.trojanbattery.com/products/marine-rv.aspx
per 900Ah-24V puoi usare 8 batterie da 6V 450Ah collegate in 2 serie da 4 elementi e poi in parallelo.
L16P-AC 467Ah (6V) 349€ cadauna (2800 euro circa in totale)

Una spesa importante è il regoolatore..... e ti consiglio un mornigstar tristar ts60
Tristar TS PWM 12,24 y 48V (60 A) 300€
oppure la versione mppt per circa 400€ (con questo puoi risparmiare leggermenti sui pannelli e rimanere sui 1700Wp)
Se inveva passi a 2000Wp di pannelli, ti consiglio un outback FlexMax FM80 (80 A) cica 600€

Altra fondamentale è l' inverter che deve essere ad onda pura e molto robusto, per evitare problemi con le apparecchature mediche:
Ti consiglio un Victron energy da 3000VA (2.5kWh)
Phoenix 24/3000 1200€ circa

Per montare i pannelli sul tetto puoi usare dei semplici ferri angolari da scaffalatura metalliche preforati zincati e bulloni sempre zincati.... cose da pochi euro in qualsiasi brico europeo.

inclinazione ottimale dei pannelli 10º verso nord, quindi appena sollevati dal piano.

Totale previsto della spesa (manodopera a parte) circa 6400 euro.

ti allego il foglio di calcolo con i dati già impostati e un pdf con la situazione pvgis.
Allegati
Preventivo-Totale-isola.ods
(30.39 KiB) Scaricato 509 volte
xnomore.pdf
(33.05 KiB) Scaricato 477 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 4 apr 2013, 15:05

OK, ti ho beccato, sono andato a leggere i post vecchi:

qui una vecchia foto trovata su google earth
Immagine

qui una molto più recente.... ma cosa sono quei collegamenti tra un padiglione e l' altro? Tettoie contro il sole, o veri e propri corridoi vetrati?
Yirol-hospital.png
Yirol-hospital.png (617.15 KiB) Visto 9290 volte

e qui il bookmark sempre per googleearth

[L’estensione kmz è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Cogito, ergo NO SUV !!

no more

Messaggio da no more » 4 apr 2013, 19:39

offgrid2 ha scritto:qui una molto più recente.... ma cosa sono quei collegamenti tra un padiglione e l' altro? Tettoie contro il sole, o veri e propri corridoi vetrati?

Sono semplici camminamenti coperti da tettoie in lamiera, piu' che per il sole, per le pioggie.
Stavo confrontando le due foto, a distanza di 4-5 anni...cavoli che cambiamento... :?
Non mi aspettavo che il calore potesse interferire con la produzione di Kwh! Che fregatura..

Per tutto il resto, che dire, sono quasi commosso. M'inchino a cotanto sapere.

Complimenti (!)

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 4 apr 2013, 20:13

figurati, si tratta solo di un compendio di tutta la conoscenza che ho trovanto in rete.... io mi sono solo limitato ad applicare le formule in un foglio di calcolo.

dici che si riuscirá a trovare 6500€ per il vostro ospedale? E poi per montare l'impianto? ci pensi tu?
Cogito, ergo NO SUV !!

no more

Messaggio da no more » 5 apr 2013, 10:16

offgrid2 ha scritto:figurati, si tratta solo di un compendio di tutta la conoscenza che ho trovanto in rete.... io mi sono solo limitato ad applicare le formule in un foglio di calcolo.

Notevole in ogni caso...La pazienza per farlo è una dote.

offgrid2 ha scritto:dici che si riuscirá a trovare 6500€ per il vostro ospedale? E poi per montare l'impianto? ci pensi tu?

Quei soldi ci sono, peccato che con i prezzi che ci sono qua ce ne vorranno piu' del doppio.
Per il montaggio non c'è problema, ce lo dividiamo in blocchi, chi fissa fisicamente i componenti e chi fa i collegamenti...In fondo, basta applicare l'arte dell'arrangiarsi (con coscienza).
Ti ringrazio per il tuo tempo, sei veramente Ok!

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 5 apr 2013, 12:09

già... immagino che i trasporti siano carissimi, con le strade che ci sono. immagino che la maggioranza dei prodotti stranieri arrivi via aerea giusto?
Cogito, ergo NO SUV !!

no more

Messaggio da no more » 5 apr 2013, 14:25

..Stato nuovo, praticamente non produce nulla, tutto è d'importazione di cui l'80% dalla Cina (puoi immaginare la qualità).
In genere ci si appoggia all'Uganda e talvolta al Kenia, ma il governo Sud Sudanese è molto restrittivo e non sempre permette l'acquisto di beni all'estero.
Solo ultimamente si trova materiale nella Capitale, ma come hai detto tu, se devi trasportarlo fuori, i prezzi lievitano anche del doppio.

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 5 apr 2013, 15:20

cmq anche se fosse il doppio, è sempre molto meno che si aveva fino a pochissimi anni fa.... un impianto del genere costava tranquillamente 20.000€ abbondanti.

Comé la faccenda con la chiesa cattolica locale? ha la possibilità di aiutare in qualche modo?
Cogito, ergo NO SUV !!

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 5 apr 2013, 15:56

ho trovato a Juba una ditta che forse può procurare il materiale... sarebbe interessante scrivergli per avere un preventivo... ti metto sotto un esempio con la lista della spesa :) controlla l'inglese che ancora non l' ho imparato decentemente.

Good morning

I writing you for a quote about a solar PV system for
a small hospital in the city of Yirol in South Sudan.

It must be composed of:

1.7-1.8kWp panels monocrystalline 72 cells 36V (for example 10 panels from 180Wp)
(But that's okay any other power up to approximately 1.7kW peak.)
1 solar controller Tristar TS60 PWM 24V (60 A)
8 Troyan L16P-AC 467Ah batteries (6V)
1 Victron Energy Phoenix Inverter 24/3000 pure-sine
10 m copper cable 25mm ²
10 m copper cable 10mm ²
1 liter vaseline grease for connectors
16 connectors for the batteries

greetings
.....

l' indirizzo email è: juba@tonggroupafrica.com

e il loro sito è: http://tonggroupafrica.com

ciao
MaX