io avevo cominciato a sostituire le lampade a fluorescenza (non ne ho nessuna a incandescenza) con quelle al led, ma poi mi sono trovato che non illuminavano come mi ero aspettato, al che ho cercato un altro parametro che mi permettesse di scegliere meglio, e la resa in lumen è l' ideale.... se non che i produttori di lampare a led fanno sempre il confronto tra Watt lampada ad incadescenza e Led, lasciando da parte quelle a fluorescenza... il che trea in inganno al consumatore, perché forza l' acquisto di una carissima lampada a led, con una efficenza pari a quella di una fluorescente!
Sí perché le lampada a led hanno un ampio spettro di efficenze in lumen
Tipo Lumen Efficenza
LED bianco 10–189 1,5–28%
9–26 W fluorescente compatta 57–72 8–11%
http://it.wikipedia.org/wiki/Efficienza ... te_note-16quindi si stabilisce che l' efficenza dei led varia enormemente tra 1.5 e il 28%
qui una interesante comparazione:
- Lampada incandescenza 13.8 Lm/W
- Lampada alogena a bassa tensione 23.0 Lm/W
- LED CREE XR-E (produzione 2006) da
67 Lm/W a 104 Lm/W- Lampada a fluorescenza compatta
70.0 Lm/W- Lampada a fluorescenza T8 93.0 Lm/W
- Lampada a luminescenza ad alta intensità (HID) 107 Lm/W
fonte:
http://www.euroled.it/i_led.htmlquindi d' ora in poi bisogna considerare questo i lumen come unità di potenza, se per illuminare una stanza da 4x4 serve circa 2000 lumen quale tencnologia Led/fluorescente mi da il miglior prezzo?
Prendiamo 2 lampade: una led da 4W-270lm e una da 4W-260lm fluorescente... fanno la stessa luce e consumano uguale... quale costa di meno?
Da quello che ho visto finora, bisogna considerare solo i led di ultimissima generazione in quanto arrivano a oltre 100 lumen per watt, ma a questo punto sono molto cari rispetto ad una fluorescente.
Non dubito che a breve i led costeranno tanto poco che non varrá più la pena fabbricare fluorescenti, ma io per ora sto alla finestra con la tecnologia intermedia (fluorescente)
dimenticavo.... le lampade a led non è vero che non si rompono mai, basta vedere i semafori per strada, spesso hanno oltre il 50% dei led bruciati, inoltre spesso nelle lampade a led con attacco edison o mignon, hanno dentro una parte elettronica che può rompersi... io ne ho già bruciata una