Ho delle attrezzature che ho convertito alla monofase rimediando in giro molto faticosamente dei motori monofase. La prima è la "combinata" da falegname, a cui ho sostituito uno (sono due....) dei motori trifasi con quello monofase (entrambi da un paio di Kw....) del compressore, a cui ho messo un motore monofase meno potente diminuendo il diametro della puleggia della cinghia, per non farlo sforzare. Ovviamente la combinata funziona solo per metà, ossia la pialla a filo e a spessore, la sega circolare e la bucatrice-asolatrice, la scorniciatrice (toupì) non funziona, anche se si usa poco...
Anche il compressore funziona "a scartamento ridotto", ma mi arrangio.
I motori monofasi di una certa potenza sono più costosi dei rispettivi trifasi, e meno diffusi. Oltretutto assorbono molto di più allo spunto di avviamento e soffrono molto di più allo sforzo. Naturalmente senza strumentazione questo non si vede..... Succede poi che se si bloccano per sovraccarico non sono capaci di ripartire da soli, ma necessitano della solita manovra di avviamento, rischiando di bruciarsi, mentre i trifasi si riavviano subito senza ulteriori danni.
Motori trifasi si trovano facilmente anche nelle demolizioni, o ancora attaccati a vecchie attrezzature edili rovinate, in quanto sono la parte che meno soffre dell'incuria tipica in cantiere, in genere se ne va molto prima la restante parte meccanica. Oppure si trovano di recupero da vecchie attrezzature da officina. Mentre i monofasi, con la scusa che sono "per hobbisti" o "casalinghi" te li fanno pagare un occhio e costano di più.
Una parte delicata dei monofasi sono i condensatori, specie di alta capacità per avviamento di motori di una certa potenza, mentre i trifasi non li hanno affatto.....
Un buon inverter trifase mi farebbe proprio comodo..... E magari anche a chi decidesse di passare "offgrid" e dedicarsi abbastanza seriamente al fai-da-te, per poter usufruire di attrezzature professionali usate (come le mie.....) o di recupero, o magari..... Regalate.
E' da parecchio che penso ad un inverter trifase, mi sono anche informato su dei convertitori monofase-trifase per le pompe di potenza dei pozzi, ma non sono adatti....
Quello che avete lì se serve per pompare acqua sarà sicuramente adatto, e di buona potenza, sicuramente bastante per i miei 2,5-3HP.