Marko ha scritto:Il regolatore mppt, secondo me starebbe funzionando. Ho paura che la coppia delle pale non sia piuttosto alta. Può darsi che mi sbagli. Anzi lo spero.
Ciao.
parli del mio?

Moderatore: Marko
Marko ha scritto:Il regolatore mppt, secondo me starebbe funzionando. Ho paura che la coppia delle pale non sia piuttosto alta. Può darsi che mi sbagli. Anzi lo spero.
Ciao.
Ferrobattuto ha scritto:Bene bene, bell'attrezzatura....
Mi sa che quel tuo generatore eolico è fatto per funzionare col suo regolatore originale. Con l'MPPT che vuoi mettere mi sa tanto che più in basso non caverai niente....
eneo ha scritto:ho la vaga impressione che certi regolatori fotovoltaici, tipo il prs30-30 dello steca , possa funzionare anche per l'eolico....vado a cercare una mia vecchia discussione....nel caso si potrebbe fare una prova con qualche alternatore....
Ferrobattuto ha scritto:Bene bene, bell'attrezzatura....
Mi sa che quel tuo generatore eolico è fatto per funzionare col suo regolatore originale. Con l'MPPT che vuoi mettere mi sa tanto che più in basso non caverai niente.... Ricordati che la potenza che può darti il vento è in proporzione al quadrato della sua velocità.
Ad esempio, se con 10m/sec ti da 500W, con 5m/sec ti da 125W. Con 1m/sec ti dovrebbe dare soltanto 5W, ma a quel limite probabilmente cala l'efficienza delle pale, che sono costruite per rendere a velocità più alte. Per cui con 1 o 2m/sec probabilmente non ti carica niente. Gira troppo piano e la tensione rimane comunque troppo bassa.
Naturalmente posso anche sbagliare, tentare non nuoce...... Se non al portafogli!
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti