Pannello fotovoltaico per mantenimento della batteria
Pannello fotovoltaico per mantenimento della batteria
Uno dei sottoprodotti dei miei problemi di cuore (no, niente donne, proprio cuore, il mio...) è che ho dovuto mettere la patente in naftalina, almeno fino all'estate.
La mia macchina è parcheggiata da mesi sul piazzale di fronte a casa. Un paio di volte sono sceso, ho avviato il motore per ricaricare la batteria e mi è andata bene... oggi ho provato per la terza volta e NON mi è andata bene... batteria scarica.
Domani metto la macchina di Letizia accanto alla mia e attacco i cavi... ma succederà di nuovo. Mia moglie guida SOLO la sua macchina.
Pensavo di installare uno di quei pannellini fotovoltaici da 5-10 W che vengono usati per mantenere la carica.
Ho guardato su ebay, sono tutti pannelli senza regolatore, uscita a vuoto 21 V...
Non mi piace molto come soluzione, il pannello starà lì mesi senza che nessuno lo guardi, non vorrei fare disastri, l'elettronica costa!
Qualcuno li ha installati, magari sul camper? Oppure è meglio inserire un piccolo regolatore di carica?
Paolo
P.S. poi uno di questi giorni scrivo un pezzo su "comprate macchine inglesi"
La mia macchina è parcheggiata da mesi sul piazzale di fronte a casa. Un paio di volte sono sceso, ho avviato il motore per ricaricare la batteria e mi è andata bene... oggi ho provato per la terza volta e NON mi è andata bene... batteria scarica.
Domani metto la macchina di Letizia accanto alla mia e attacco i cavi... ma succederà di nuovo. Mia moglie guida SOLO la sua macchina.
Pensavo di installare uno di quei pannellini fotovoltaici da 5-10 W che vengono usati per mantenere la carica.
Ho guardato su ebay, sono tutti pannelli senza regolatore, uscita a vuoto 21 V...
Non mi piace molto come soluzione, il pannello starà lì mesi senza che nessuno lo guardi, non vorrei fare disastri, l'elettronica costa!
Qualcuno li ha installati, magari sul camper? Oppure è meglio inserire un piccolo regolatore di carica?
Paolo
P.S. poi uno di questi giorni scrivo un pezzo su "comprate macchine inglesi"
Re: Pannello fotovoltaico per mantenimento della batteria
Ciao jpquattro io ho un 140wp sul camper e mantengo cariche le batterie ma il discorso e' un po' diverso. viewtopic.php?f=145&t=2711
Comunque quei pannellini con la presa accendisigari alla fine sono dei mantenitori, mezzo ampere o meno non e' che le fanno scoppiare. Vai tranquillo.
Comunque quei pannellini con la presa accendisigari alla fine sono dei mantenitori, mezzo ampere o meno non e' che le fanno scoppiare. Vai tranquillo.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa
Re: Pannello fotovoltaico per mantenimento della batteria
Non penso che scoppi niente... Ma che mi fotta l'elettronica potrebbe pure essere... tutto sommato l'elettronica della X-type è nota per essere "permalosa"....
- Ferrobattuto
- Moderatore
- Messaggi: 8471
- Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
- Località: Basso Lazio.
Re: Pannello fotovoltaico per mantenimento della batteria
Però in pratica la batteria si comporta come una sorta di grosso diodo zener. Difficilmente riuscirà a superare i 16V, che di solito sono il limite per alcune centraline auto. E finché la batteria ha dentro elettrolita la tensione non salirà mai sopra a quella di carica. Il sistema funziona per via dell'alta resistenza interna dei pannelli solari, che anche messi in corto non erogano di più della massima corrente di targa.
Se poi vuoi fare un limitatore di tensione, puoi mettere un diodo zener da 16V 1W in serie alla base di un transistor NPN di potenza e collegare il suo collettore al + e il suo emettitore al - Ovviamente ben avvitato su un radiatorino per transistor che possa dissipare la potenza del pannellino.
Se ti interessa metto giù uno schemino e qualche immagine.
Se poi vuoi fare un limitatore di tensione, puoi mettere un diodo zener da 16V 1W in serie alla base di un transistor NPN di potenza e collegare il suo collettore al + e il suo emettitore al - Ovviamente ben avvitato su un radiatorino per transistor che possa dissipare la potenza del pannellino.
Se ti interessa metto giù uno schemino e qualche immagine.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Re: Pannello fotovoltaico per mantenimento della batteria
Ti ringrazio... Ma lo schema non serve il saldatore lo so usare...
Paolo
Paolo
Re: Pannello fotovoltaico per mantenimento della batteria
Sono pannellini da 100mA.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa
- Ferrobattuto
- Moderatore
- Messaggi: 8471
- Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
- Località: Basso Lazio.
Re: Pannello fotovoltaico per mantenimento della batteria
Non avevo il minimo dubbio.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
- n33
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 16 gen 2018, 19:38
- Località: ATO Toscana Costa, al confine con La California
Re: Pannello fotovoltaico per mantenimento della batteria
io ho questo. Devo pulirlo perché il vento mi ha tolto il tappo ke non avevo strinto, s'è girato, è piovuto ed era pieno di ossidi. Sembra funzioni sempre.
- unimatrixzero
- Moderatore
- Messaggi: 636
- Iscritto il: 21 set 2017, 22:04
Re: Pannello fotovoltaico per mantenimento della batteria
secondo me nn ci sono problemi , uno di sti pannellini l' avevo utilizzato per il furgone anni fa per i periodi di inutilizzo ma sinceramente nn riusciva quasi nemmeno a fornire cosa mi assorbivano la centralina e le solite 4 utenze sempre connesse tipo orologio e macinati di bordo .. alla fine ho messo un cavo esterno e son passato a caricabatterie elettronico di mantenimento ..
Riposa in pace Bob Harte .
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti