Se quel generatore a benzina americano somiglia a questo, forse è meglio che lasci perdere.

Ovviamente non ci saranno le rotelle, che sono state aggiunte, e nemmeno quella tavoletta di fianco con il trasformatore 110-220 e la presa. Anche il serbatoio è uno solo, quello quadrato messo un po' più basso. Questa sotto dovrebbe essere l'etichetta dell'alternatore.

Si vede male, però dice più o meno: 110V - 22A - 60c/s - 1800g/min Questo comunque è monofase.
Io quest'affare quì ce l'ho, ed infatti conto di montarlo con una presa di forza (quando la rimedio) dietro al trattore, ed infatti conto di metterci un sistema di regolazione della tensione, che di fabbrica non c'è.
Il fatto che sia a 60Hz ha poca importanza, si fa girare più piano e il gioco è fatto, poi una frequenza precisa e stabile per normali lavori di falegnameria o anche per la maggior parte degli elettrodomestici, è poco importante. Il problema maggiore di quel coso (sempre se è quello....) è che quel tipo di motore a benzina consuma come un carro armato a manetta

Questo è un problema che hanno tutti i generatori militari americani a benzina, vecchi o nuovi che siano. Il generatore non ha modo di regolare la tensione, a meno che non sai metterci le mani sopra, ma questo con un po' di manualità e un minimo di dritte potrebbe essere possibile (su quel tipo lì di alternatore, non su tutti i tipi).
Se è diesel e trifase il discorso cambia. Il tuo amico ha ragione, la tensione di 110V raddrizzata arriva di cresta a circa 150V, come "media" dovrebbe essere sui 140. Un ponte raddrizzatore per 3KW costa poco, un semplice ponte da 600V (per sicurezza) 25 o 35A costa pochi euro, come dice Offgrid. E' vero anche che tu le tue batterie le puoi caricare solo al massimo a 20 o 25A, non di più, e per questo forse basta anche abbassare l'acceleratore.
Non dovrebbe servire di staccare i pannelli o i regolatori, specie con le batterie scariche, come scritto sopra dovrebbero avere dei diodi di protezione contro il rientro della corrente, e dovrebbero esserci anche sui pannelli, per lo stesso motivo.
Nel caso ti devi mettere a spendere per un trifase a 110V penso che non ti conviene, ma forse ho capito male, mentre con un monofase a 110V poi ci puoi solo caricare le batterie. Va bene che poi hai l'inverter da 10Kw.....
Bisognerebbe sapere qualcosa di più su quello che devi acquisare, il prezzo è buono, ma bisognerebbe vedere come stà e come è fatto.