Piccolo Impianto
Moderatore: maxlinux2000
- maxlinux2000
- Amministratore
Re: Piccolo Impianto
mi sembrano normali.... come tutti gli altri.... voi che ne dite? ora si che costano poco i pannelli!! 

Cogito, ergo NO SUV !!
Costano veramente poco, ho appena acquistato su ebay due pannelli da 100W in policristallino (sempre uguali agli altri che ho già) stavolta 56 euro l'uno + 17 spedizione. Aggiungo questi due pannelli agli altri due che ho a casa, passo a 24v ed alimento le luci.
sta mattina ho montato i pannelli, e con una gg piena di sole sono arrivato a 6Kwh di produzione 

- maxlinux2000
- Amministratore
ok. allora diamo per buono l' acquisto. Cpmplimeti per averli trovati a cosí basso prezzo al dettaglio. 

Cogito, ergo NO SUV !!
Bravo! Hai fatto un ottimo acquisto. 

Avessi spazio ne metterei degli altri, non so cosa li ha pagati bodo81, ma 56 € è veramente un prezzaccio, i primi pannelli un anno fa li ho pagati 90-98 euro, identici agli ultimi.
- Allegati
-
- pannelli.gif (28.19 KiB) Visto 7750 volte
rega non ci sentiamo da un po'
il mio impianto va alla grande, con le SMA in parallelo alle FIAMM tramite il diodo tutto funziona abbastanza bene, e dico abbastanza perché ho notato che in fase di carica (40-44 Ah) i morseti delle SMA si riscaldano molto, addirittura non si possono toccare a volte
ho stretto il più possibile i bulloni ma niente.......come si fa?

il mio impianto va alla grande, con le SMA in parallelo alle FIAMM tramite il diodo tutto funziona abbastanza bene, e dico abbastanza perché ho notato che in fase di carica (40-44 Ah) i morseti delle SMA si riscaldano molto, addirittura non si possono toccare a volte

ho stretto il più possibile i bulloni ma niente.......come si fa?
- maxlinux2000
- Amministratore
direi di aumentare la sezione dei cavi. Lascia quelli che ci sono e mettine altrettati in modo da duplicare la sezione.
cmq... quanti Ampere arrivano alle batterie? e che distanza in metri ci sono tra il regolaore e le batterie?
per il resto mi fa piacere che ti funzioni tutto.
cmq... quanti Ampere arrivano alle batterie? e che distanza in metri ci sono tra il regolaore e le batterie?
per il resto mi fa piacere che ti funzioni tutto.

Cogito, ergo NO SUV !!
- Ferrobattuto
- Moderatore
Prima di fare altri interventi, smonta i morsetti e pulisci bene le superfici di contatto con della carta vetrata o una spazzola d'acciaio, poi ristringi bene il tutto e ricontrolla. Basta uno strato sottile di ossido e subito si scalda tutto..... ;(
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
allora i A max sono intorno a 44A e la distanza tra reg e batterie è di mezzo metro, cavi da 8mm
proverò a pulire i morsetti e vedere se cambia qualcosa, se no......metto cavi un po' più lunghi?
proverò a pulire i morsetti e vedere se cambia qualcosa, se no......metto cavi un po' più lunghi?
- Ferrobattuto
- Moderatore
No, i cavi vanno più corti possibile, nel caso devi metterne due in parallelo, o metterne di più grossi.
Comunque mezzo metro di cavo da 8mmq non dovrebbe scaldare per niente, prova a pulire i morsetti.....
Ma non sarà la batteria che scalda "dentro"?
Comunque mezzo metro di cavo da 8mmq non dovrebbe scaldare per niente, prova a pulire i morsetti.....
Ma non sarà la batteria che scalda "dentro"?
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
oggi a quasi un anno da quando ho installato il piccolo contatore, sono arrivato a 1000 Kwh
[img]http://img841.imageshack.us/img841/1469/uy9x.jpg[/img]

- maxlinux2000
- Amministratore
poco meno di 2.8 kWh al giorno!!
una bella soddisfazione!!

Cogito, ergo NO SUV !!
si Max, e una bella soddisfazione, sono 300€
mi sono appena ripagato gli ultimi 2 pannelli 

Ciao Bodo vorrei sapere come ti sei trovato con l'inverter Kema, vorrei prenderne uno anch'io... quel trasformatorone mi stuzzica..
ciao iw5el, io fin ora mi sono trovato benissimo con questo inverter, e più di un anno che lavora ogni giorno e non ho mai avuto problemi
non so se si trovano ancora come questo, perché sono stati sostituiti dagli nuovi modelli quasi uguali (Max Power) che pero hanno un consumo a vuoto doppio di questo, pero non sarebbe un grave problema

non so se si trovano ancora come questo, perché sono stati sostituiti dagli nuovi modelli quasi uguali (Max Power) che pero hanno un consumo a vuoto doppio di questo, pero non sarebbe un grave problema

bodo81 ha scritto:oggi a quasi un anno da quando ho installato il piccolo contatore, sono arrivato a 1000 Kwh![]()
![]()
Bellino il power meter. Io ne ho uno wireless all'uscita dell'inverter e uno all'uscita del contatore enel. Fino ad oggi ho utilizzato 714kw di energia verde

Il powermeter è questo
http://www.theowl.com/products/owlusb.php
bodo81 ha scritto:ciao iw5el, io fin ora mi sono trovato benissimo con questo inverter, e più di un anno che lavora ogni giorno e non ho mai avuto problemi![]()
Si infatti ho visto che i Kema non ci sono più.. se lo sai, a parte l'assorbimento a vuoto che cosa hanno di diverso i nuovi MaxPower?
Marko ha scritto:Bellino il power meter. Io ne ho uno wireless all'uscita dell'inverter e uno all'uscita del contatore enel. Fino ad oggi ho utilizzato 714kw di energia verde![]()
non e male, mi piace la connessione usb e anche la possibilità di visualizzare tutto tramite internet sul pc e telefonino
iw5el ha scritto:Si infatti ho visto che i Kema non ci sono più.. se lo sai, a parte l'assorbimento a vuoto che cosa hanno di diverso i nuovi MaxPower?
se non sbaglio hanno in + la possibilità di gestire la commutazione enel-fv direttamente dal inverter a differenza di Kema che dovresti mettere un "contatore" attaccato al uscita carico del regolatore di carica
- Luca450Mhz
iw5el ha scritto:Si infatti ho visto che i Kema non ci sono più.. se lo sai, a parte l'assorbimento a vuoto che cosa hanno di diverso i nuovi MaxPower?
Ciao,
ti parlo da possessore di un Max Power (2kW 24V). La differenza principale è il display, che ti da indicazioni sulla tensione della batteria, la percentuale di carico utilizzata al momento dell'inverter, e la tensione dell'Enel nel caso sia presente.
Per effettuare il passaggio da Enel a FV serve sempre il contattore, che stacca la fase in ingresso all'inverter.