Qui la cosa si fa interessante....
Stamattina mi sono ritrovato la casa vuota......

erano mesi che non succedeva,cosi ne ho subito approffittato,preso una delle mie vecchie ursus e l'ho messa in carica con un alimentatore variabile,30 volt 5 amper
Sono rimasto incuriosito,mi aspettavo chissà che ribollimenti,invece su una batteria da 40A (o cmq quelli che saranno rimasti) bastava 1.5ah per arrivare a 16.2volt.
L'ho lasciata li per 30 min in controllo di corrente e in effetti prima la tensione è risalita piano piano,poi una volta arrivata a 16.2v,la corrente è calata fino a 1.16ah.
L'ho lasciata cosi 30 min,ho aperto i tappini e bolliva si,ma non molto più delle equalizzazioni classiche.
Ho collegato un carico,una lampadina da auto da 60w,5 ampere di assorbimento per 30 secondi.
La tensione è scesa sotto i 12.8 volt e l'ho lasciata cosi per un pò,e con mia curiosità ho visto la tensione che risaliva sobito a 12.9v,poi 13,poi 13.11v.
Ora la batteria è ferma da parecchio,ogni tanto la caricavo solo per tenerla in esercizio.
Secondo lindemann in ogni caso ci vorrà del tempo prima che tutto il solfato si converta di nuovo,questa prima prova anche seppur fatta in velocità ha dato esiti alquanto incoraggianti,più tardi vado a vedere se la tensione si è stabilizzata ulteriormente.
Ora non credo che le batterie da auto risentano in maniera cosi negativa di un simile trattamento,se fatto a banco,su una vettura è meglio di no come diceva ferro sono troppi i limiti di sopportazione sulle aparecchiature di un'auto,meglio un classico desolfatatore.
Quando intendevo sulla mia auto partenze micidiali,intendo che dopo 10 anni la accendo la mattina con -7,anche -10 ogni tanto faccio 5 km per andare al lavoro e ritorno tutta settimana,l venerdi si sente che comincia a mugugnare nel senso che vuole una ricarica fatta bene allora ci faccio un giretto più lungo cosi nel frattempo si ricarica a fondo,e va ancora.
Sono questo gli usi più gravosi,accensioni frequenti e poco tempo di ricarica.....
AGGIORNAMENTO:
dopo 2 ore dalla fine del test la batteria segnava 12.99 volt,il che calcolando che il test ha avuto una durata di mezz'ora lascia molto ben sperare,io mi ero dato per sufficente un 12.8/12.9 come già un miglioramento valido,ma essere arrivati quasi a 13 volt è già buono,occhio che abbiamo trovato la chiave di volta?
Appena riesco provo un'altra volta,devo rabboccare di acqua e via un'altra volta.
Come dicevo non serve una gran corrente,sono curioso di vedere ciclandola un pò cosa succede....