Moderatore: maxlinux2000
Marko ha scritto:A me una con prosciutto e funghi![]()
maxlinux2000 ha scritto:in ogni caso all'inverter deve essere collegata una batteria (4 nel tuo caso) direttamente e senza diodi, perché devi permettere all'inverter stesso di scaricare sulle batterie le spurie generate dai carichi induttivi.
è meglio che tu ti legga il tread nella sezione Batterie, "Grosso risparmio" .
Verso la fine mi sembra che ci sia anche uno schema a 48V che dovrebbe esserti utile
eneo ha scritto:se ti puo' interessare io le ho prese alla SMA in provincia di Benevento, sono discrete ed hanno le piastre maggiorate....4 batterie da 120 Ah in C10 le dovresti pagare poco meno di 500 euro....
maxlinux2000 ha scritto:le batterie da camion visto che le metti in serie devono essere nuove, e costruite nelle stesso giorno dallo stesso fabbricante.
Poi prima di usarle, ricaricale con un caricabatterie da 5-10A, per 24 ore a 12V una alla volta (una al giorno), poi mettile in parallelo a 12V e lasciale sotto carica per altre 24ore. Quando stacchi il caricabatteria, scollega anche le linee di parallelo in modo che non ci soano flussi di corrente da una all'altra.
In questo modo ti assicuri che vengano ricaricate perfettamente fin dall' inizio della loro vita.
NON comprare batterie GEL o AGM.
Fossi in te userei delle Troyan da 6V... sono americane e quindi sono molto più robuste di quelle europee...
Per il regolatore... probabilmente dovrai usare un xantrex programmabile via computer.... su quello non posso aiutarti molto perché non ci ho mai messo le zampe sopra.
mabra61 ha scritto:
Le tue 120ah come le usi? quanti pannelli, quanto le scarichi ecc.. faccio troppe domande?
Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti