Marko ha scritto:...Secondo me vi state fissando un po troppo con il PIP...
un anno e mezzo fa quando sono approdato a questo forum il pip era sconosciuto. solo Io e qualcun altro avevamo info - tra le altre cose - incomplete.
ho dovuto frequentare altri forum per capire di cosa si trattava e per parlare con qualcuno che lo avesse già installato.
poi inoltre, girando per youtube e forum stranieri, vidi che era usato da moltissimi ...
a più di un anno dalla sua installazione, avvenuta dopo aver visto in lungo ed in largo cosa offriva il mercato, posso confermare che - PER LE MIE NECESSITA' - ho fatto la scelta giusta. (400 euro di bolletta bimestrale - fate i conti).
nel frattempo il pip ha preso piede .... tantissimo !
chi si avvicina al mondo del FV deve avere un "all-inclusive" senza perdersi in regolatori esterni, misurazioni, refilling etc etc.
il pip offre questa specie di allinclusive : si installa "facile", ha una seriale con la quale puoi farci parlare il mondo, il setup fondamentalmente lo può anche capire la signora maria, è parallelabile fino a 6 unità (5kW ogni unità), se vuoi fa la trifase ...
i contro ? soffre un po' il caldo, ha bisogno di batterie agm (le altre le gestisce maluccio, tranne un nuovo modello che arriva mi sembra a 61v), il posizionamento dei cavi nella parte in basso non eccelle in ergonomia, non torna a batteria da enel se non dopo 10 minuti, il regolatore non è dei migliori ma ci si accontenta ...
il suo valore aggiunto è che costa poco e una volta settato non ha bisogno di manutenzione: praticamente te lo scordi.
non vendo inverter, non ho contatti con nessuno, non sono un commerciale, non sono un pubblicitario : sono solo un utente smanettone.
per chi invece vuole divertirsi ci sono altri mille modi per produrre dal sole. ma qui non diventa una necessità ma un hobby. e allora ok, cominciamo a trovare altro materiale, anche separato, che ci può offrire tanto di più ...
ma per chi deve cominciare a basso prezzo con pretese suff-medie e senza perdersi nei meandri di calcoli di carica e fili vaganti il pip va più che bene .
per tutto il resto c'è MasterCard ...

a presto
peppe